GABA MIND

Contenuto: 60 compresse da 850 mg Peso netto: 51 g Il messaggero neurone inibitorio GABA (acido gamma amino butirrico) è una sostanza prodotta naturalmente dalla nostra corteccia cerebrale, il cui ruolo è quello di ridurre la tensione emotiva e limitare l’aumento dello stress verso le aree eccitomotorie.

Consegne sempre gratuite in tutta Italia oltre i 20 €

Pagamenti in Contrassegno gratuito, Bonifico e Carta di Credito

Spedizioni Veloci con corriere entro 48/72 ore

GABA MIND

Che cos'è il GABA?

L’acido gamma aminobutirrico (GABA) è un aminoacido prodotto dal cervello con funzioni di neurotrasmettitore.
Il GABA è un neurotrasmettitore il cui ruolo è quello di ridurre la tensione emotiva e limitare l'aumento dello stress verso le aree eccitomotorie del cervello regolando l'attività neuroelettrica.
Senza GAB infatti gli impulsi elettrici nel cervello potrebbero andare fuori controllo.

La scoperta del GABA

GABA è stato sintetizzato per la prima volta nel 1883, quando era conosciuto solo come prodotto metabolico di piante e microrganismi. Fu solo nel 1950 che i ricercatori scoprirono l'aminoacido anche nel cervello dei mammiferi. Ma il significato e la funzione effettiva come neurotrasmettitore inibitore potevano essere spiegati solo 16 anni dopo.

A Cosa serve il GABA (acido gamma aminobutirrico) ?

Il GABA ha un potente effetto inibitorio sul cervello, riduce l’attività elettrica dei neuroni inducendo calma e rilassamento.
Diminuisce gli stati ansiosi, facilita il sonno, migliora le capacità cognitive e contribuisce a ridurre gli stati depressivi. Ideale il suo utilizzo in situazioni di forte stress.

Gaba stress e ansia

Ogni giorno, il nostro corpo è esposto a tantissimi stimoli diversi. Le scadenze e gli obblighi possono diventare un peso, cosicché il cervello è continuamente inondato di ormoni dello stress per via dei neurotrasmettitori eccitatori.
Senza il giusto livello di GABA nel corpo condizioni come DEPRESSIONE e DISTURBI D’ANSIA possono peggiorare.

A conferma di questo è dimostrato che nei pazienti depressi vi sono ridotti livelli di GABA nel plasma e nel liquido cerebrospinale o nel tessuto corticale.
Dunque attacchi di panico, ansia, stress, episodi di depressione o insonnia, potrebbero essere causati da un deficit a livello di recettori GABA. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7258390/

Un'azione di questo neurotrasmettitore o un supplemento di GABA, potrebbe quindi limitare la frequenza di attacchi di panico, aiutare a ridurre l'ansia e migliorare il sonno in persone soggette a queste manifestazioni ansiose.

Gaba e depressione

La depressione è uno dei problemi di salute mentale più comuni nei paesi industrializzati. Gli studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di depressione tendono ad avere una minore concentrazione di GABA nel cervello. Per cui, i ricercatori ritengono che questo neurotrasmettitore costituisca un fattore determinante in caso di depressione.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7258390/

Gaba e insonnia

L'insonnia può avere molteplici cause e colpisce circa il 30% degli adulti in tutto il mondo.
Il GABA ha un effetto calmante e può aiutare a ritrovare il sonno in maniera naturale. Ciò avviene riducendo l'eccitabilità dei nervi. Uno studio del 2015 ha dimostrato che l'assunzione di GABA ha aiutato i partecipanti ad addormentarsi più in fretta. In media, le persone sottoposte al test sono riuscite ad addormentarsi circa 5 minuti più velocemente. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26052150/

Un altro studio del 2008 ha esaminato la relazione tra l'insonnia e livelli di GABA. I ricercatori hanno scoperto che i livelli di GABA nel cervello risultavano notevolmente ridotti nelle persone che soffrivano di insonnia.

GABA e cognizione

Per affrontare la vita di tutti i giorni, a volte è utile padroneggiare il multi-tasking. Questa performance è resa possibile dalla memoria di lavoro. Uno studio del 2016 ha dimostrato che la concentrazione di GABA in alcune regioni del cervello permette di prevedere la capacità di memoria di lavoro di una persona.
https://www.jneurosci.org/content/36/46/11788

Gaba e ormoni della crescita

L'ormone della crescita umano viene prodotto dalla ghiandola pituitaria e ha diversi effetti sull'organismo. Può aumentare la forza muscolare, ridurre il rischio di malattie cardiache e rafforzare le ossa.

In uno studio controllato con placebo, i ricercatori hanno dimostrato che l'assunzione di GABA come integratore alimentare può portare ad un aumento del rilascio di ormoni della crescita.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18091016/

Carenza di Gaba

Come già detto, il GABA ha un effetto inibitorio. A prima vista, il termine sembra mostrare una connotazione negativa che si riflette nei suoi effetti, ma per il corpo, e soprattutto per il cervello, è importante spegnersi. Questo perché uno stato di eccitazione costante mette a dura prova le cellule nervose.

Una carenza di Gaba potrebbe portare a:
-aumento del nervosismo e dell'ansia
-attacchi d'ansia o di panico
-irritabilità
-sbalzi d'umore
-mancanza di concentrazione
-insonnia
-dolore o rigidità muscolare

Gaba Mind è indicato:

- Per i caratteri ansiosi, stressati o angosciati di natura.
- Per chi soffre di attacchi di panico e fobia sociale.
- Per coloro che vogliono migliorare la memoria e altre funzioni cognitive.
- Per gli adulti con tremore a riposo e problemi di coordinamento.
- Per gli atleti soggetti a dolore post-allenamento.

Secondo un recente studio condotto dalla facoltà di Medicina dell’Università della California di Los Angeles, il GABA è stato in grado di ridurre la gravità della malattia Covid- 19 e la carica virale.
Per arrivare a tale risultato sorprendente i ricercatori dell’università della California avevano in precedenza scoperto che le cellule del sistema immunitario posseggono dei recettori GABA, e attivandoli si inibivano le azioni infiammatorie delle cellule immunitarie.

STUDIO https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2022.1007955/full

Ingredienti: Acido gamma-amminobutirrico (GABA), agente di carica: cellulosa microcristallina, agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.

DOSE GIORNALIERA DEGLI INGREDIENTI Pari a 2 caps GABA (acido gamma-amminobutirrico) 1.000 mg

Modo d’uso: Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno con un bicchiere d'acqua preferibilmente poco prima di coricarsi. GABA BRAIN è un integratore alimentare a base di acido gamma-amminobutirrico.

Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Qualora si ritenga di avere particolari patologie o si stanno assumendo farmaci si consiglia di sentire il parere del proprio medico prima dell'assunzione.