Controindicazioni Monacolina k del Riso Rosso fermentato da studio EFSA

In questi giorni la EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, si è nuovamente espressa sulle possibili controindicazioni legate all’ assunzione di monacolina k presente nel riso rosso fermentato ( cosidetta statina naturale ). Il riso rosso,  prevalentemente di origine cinese è comunemente utilizzato in molti integratori alimentari per contrastare il colesterolo.

Le conclusioni scentifiche a cui l’ente è arrivato affermano che non è possibile valutare il dosaggio giornaliero di riso rosso e quindi monacolina k, che sia scevro da problemi alla salute pubblica, specialmente nei soggetti più a rischio.

Per comprendere l’ autorevolezza dello studio, basti pensare che il gruppo di esperti che ha valutato le controindicazioni della monacolina k, ha anche utilizzato pubblicazioni già effettuate dalla Sapienza di Roma e dall’ istituto superiore della Sanità.

Le controindicazioni evidenziate sono state soprattutto a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, del fegato, del sistema nervoso, gastrointestinale e della pelle. Addirittura sono stati evidenziate controindicazioni con il dosaggio minimo pari a 3mg/die. Sono stati valutati profili di rischio simili all’assunzione delle statine dei farmaci come ad esempio la lovastatina.

Ora vi chiederete…. perchè è stata data cosi poca importanza a questa notizia ?

Inanzitutto navigando in internet potrete verificare la veridicità da fonti attendibili….ma la risposta che ci sentiamo personalmente di dare è che siccome il mercato degli integratori contro il colesterolo vale qualche milione di euro ed il riso rosso cinese è il  più utilizzato in assoluto, probabilmente a qualcuno dispiacerebbe perdere questo business.

In Italia abbiamo già una alternativa per contrastare il colesterolo in maniera naturale e senza controindicazioni; si chiama Mela Annurca Complex 1000 ed è un integratore Bodyline con  mela annurca campana, che un recente studio italiano su questo estratto conferma dare ottimi risultati contro l’ipercolesterolemia e la caduta dei capelli.

Related Posts:

Mela Annurca complex 1000 distribuzione Corofar

Siamo felici di comunicare che Mela Annurca Complex 1000 è...

Sofarmamorra distribuzione MELA ANNURCA

Gentili clienti, siamo lieti di annunciare che il distributore farmaceutico...

Mela annurca complex 1000 contro il colesterolo

Dopo aver verificato uno studio che certificava gli effetti collaterali...